Pagine
Benvenuti al salottoclassico
Dove si parla di tutto e di niente, di libri e di storia, di film e di racconti. Un salotto senza pretese, per chi vuole parlar di cose pesanti e di sciocchezze
venerdì 22 marzo 2013
Qualcosa di diverso: Dafni e Cloe di Longo Sofista
DAFNI E CLOE DI LONGO SOFISTA
Dopo aver parlato di Contratto Indecente, ho deciso di scrivere qualcosa su un'opera apparentemente diversa, che forse piacerà a pochi.
Sto parlando di Dafni e Cloe di Longo Sofista.
E'un'opera di età ellenistico romana, appartenente al cosiddetto romanzo greco. Non è molto conosciuta, al di fuori di chi mastica spesso latino e greco per colazione ma merita a mio parere una lettura perché è una delle prime opere di letteratura erotica che ci siano giunte e che ha insegnato l'erotismo ai posteri.
Cosa racconta questa storia?
Dafni e Cloe sono due giovani: il primo è figlio di un pastore, la seconda di un capraio. Entrambi vivono in un mondo bucolico e si distinguono da tutti per bellezza e sensibilità. A poco a poco, entrambi scoprono di provare qualcosa l'uno per l'altra...fin qui niente che non si sia già visto.
In realtà, questo romanzo è davvero bello.
La sua originalità nel narrare l'innamoramento tra i due procede per gradi. Dafni e Cloe seguono due percorsi paralleli e speculari alla scoperta del sentimento dell'amore che cominciano a sentire reciprocamente. L'erotismo è palpabile senza essere volgare ed avviene tramite la conoscenza di figure che i due troveranno sul loro percorso. Non voglio fare spoiler ma consiglio davvero questa lettura. L'opera è atipica anche per lo stesso genere del romanzo greco. Non ha intrecci pindarici, che portano i personaggi nei luoghi più disparati. Tutto rimane nel mondo bucolico ma questo non rende la storia pesante.
Mi rendo conto che il testo greco a fronte scoraggia un po'.
Il consiglio è di ignorarlo, se non si ha la passione per la lingua. La traduzione BUR è davvero ben fatta e rende piacevole la storia, sebbene la specularità delle vicende di Dafni e Cloe appaia a tratti ripetitiva. Il percorso dell'amore in Longo Sofista però segue uno schema ben preciso ed i due personaggi, almeno per un tratto, fanno le stesse cose...fino a un certo punto.
Leggere questo libro è davvero piacevole, anche per disintossicarsi dalla saga di Christian Grey. In fondo, si può fare erotismo anche senza scendere nei dettagli.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento